CANTO E TECNICA VOCALE NEL MUSICAL THEATRE

26 – 27 – 28 settembre 2014

Ormai sempre di più il Musical Theatre si sta diffondendo come genere popolare e troppo spesso ci si concentra sulla mera esecuzione canora, ignorando che la partitura fisica o l’interpretazione (nel corpo e nella voce) sono in realtà i veri mezzi utili a rendere una performance qualcosa di più che un semplice esercizio estetico!
Nello stage si partirà quindi da una panoramica del Metodo Estill VoiceCraft E.V.T. : un sistema d’insegnamento per la voce (il più diffuso tra i performer di Musical Theatre in tutto il mondo) che promuove la conoscenza della fisiologia per giungere ad un controllo cosciente del lavoro muscolare connesso all’emissione sonora, sviluppando così una vera padronanza e sicurezza nell’espressione delle qualità vocali.
L’obiettivo principale del metodo è quello di rendere l’artista consapevole del proprio potenziale e dei propri limiti permettendogli di ridurre sia i rischi connessi a questa attività che la paura, dettata dall’incertezza propria della mancanza di una buona padronanza della fisiologia.
L’attore è considerato lo “strumento” e da qui la necessità che esso stesso conosca bene l’anatomia e la fisiologia del suo apparato vocale.
L’idea base del metodo è che lo stile si possa sviluppare pienamente e liberamente solo una volta che si conosca lo “strumento”. Problemi di emissione, intonazione, di colore, abbassamenti di voce, possono così essere isolati e corretti.
Si passerà quindi alla voce parlata (quotidiana), a quella recitata e infine a quella utile nel Musical Theatre.
Si analizzeranno le differenze e le difficoltà insite in ognuna delle modalità, si studieranno brani tratti dal repertorio Musical Theatre o si miglioreranno brani già presenti nel repertorio dell’artista.
Nel Musical Theatre il brano cantato rappresenta quello che in uno spettacolo di prosa è rappresentato dal monologo: attraverso questa consapevolezza si cercherà quanto più possibile l’autenticità della recitazione fondendola all’esecuzione canora. !Si richiede un abbigliamento comodo e tonicità fisica trattandosi di uno stage dinamico improntato sulla scoperta di nuove possibilità vocali e nuove zone di risonanza. ! Sono altresì graditi monologhi recitati già conosciuti a memoria tratti dal repertorio classico o moderno e brani da migliorare tratti dal repertorio Musical Theatre con relativa base du cd o USB pen.