Luogo spettacoli: salone convegni Ardiss (casa dello studente E3)

Inizio spettacoli: ore 20.30 

[Not a valid template]

25 febbraio

DUDUDU – GENTE DI TEBE o l’Edipo in complesso

La Compagnia/Gruppo:

Dududu è un gruppo di recente formazione composto da Daniela Dellavalle, Silvia Padula e Tina Sosič. Le tre attrici, provengono da esperienze teatrali eterogenee e hanno deciso di unire le proprie forze con l’intento di creare spettacoli per un pubblico reale e non ideale. “Gente di Tebe”, che ha debuttato a Roma nel 2015, è la prima produzione del progetto Teatro Potabile, che intende avvicinare le grandi opere alle persone, stimolando così la curiosità nei confronti di autori che sono molto più attuali di quanto si pensi.

Lo spettacolo:

“Conoscete Edipo? Non vi preoccupate, non si conosce neanche lui. Non lo conosce nemmeno sua moglie, veramente, e nemmeno i suoi figli. Forse l’unico a conoscerlo davvero è Tiresia, ma la cosa vi aiuterà ben poco – a meno che non conosciate Tiresia (Conoscete Tiresia? Sul serio?? Cioè, conoscete Tiresia e non conoscete Edipo?!)
Comunque stiano le cose, venite pure a risolvere questo impasse di conoscenza e misconoscenza da cui deriva il famoso “Complesso di Edipo”, che no: non è una band (ma sarebbe una buona idea). L’unica cosa che li accomuna è che sono di Tebe. Cioè, li accomuna anche altro, ma non possiamo anticiparvelo, sarebbe spoiler.
Sofocle ha scritto un testo più divertente di quel che pensava.
Forse nemmeno Sofocle si conosceva così bene, ma noi siamo liete che lo abbia scritto. E che non sia qui, oggi, a leggere queste righe.”

17 marzo

TECKNICOLOR – CANTERVILLE

La Compagnia/Gruppo:

E’ la passione per il teatro ad accomunare i quattro fondatori della compagnia teatrale “i Tecknicolor”, i quali decidono di formare, nel 2009, un gruppo attivo nella provincia pordenonese. Lo scopo è comunicare al pubblico la gioia, il gioco, l’impegno, attraverso diverse modalità di rappresentazione, come valori di vita vissuti anche sul palcoscenico. La compagnia si dedica ad opere di vario genere: dalla commedia allo spettacolo di animazione, dal monologo al teatro sociale e così via. Sperimentando e giocando, creano nuovi modi di relazionarsi con il pubblico, dando vita a spettacoli unici nel loro genere. Dare rilievo ed importanza al pensiero di ogni singolo individuo e il desiderio di cimentarsi in diversi generi teatrali, rende il nome “i Tecknicolor” azzeccato, colori diversi che si uniscono per formare un’immagine viva, realistica e frizzante.

Lo spettacolo:

Un viaggio elegante e ironico in un mondo di humor e horror, dove un’irriverente famiglia americana si scontra con un aristocratico fantasma inglese. Grazie ad una scenografia in costante mutamento e ad esperimenti di teatrodanza, i personaggi senza tempo guidano lo spettatore attraverso un mondo dove due realtà, pragmatica e romantica, sono costrette a convivere dando vita a episodi paradossali ed esilaranti, ma anche dove, per contrasto, si sviluppa l’amicizia tra l’austero fantasma e la gentile Virginia che affronteranno insieme un importante passaggio: quello tra la vita e la morte e quello tra l’infanzia e l’età adulta.

31 marzo

COMPAGNIA TEATRALE NDESCENZE – IMPROTEATRO Lo spettacolo creato in diretta

La Compagnia/Gruppo:

La Compagnia Teatrale Ndescenze di Udine, attiva da 15 anni, è sempre aperta a nuovi partecipanti ad ogni inizio corso per il laboratorio di teorie e tecniche teatrali. Nasce come gruppo teatrale autogestito che ricerca di testi sempre diversi, appartenenti a differenti generi, sia per approfondire la conoscenza dell’arte del teatro che per sperimentarne le modalità di approccio. Il lavoro propedeutico alla teatralità è fondamentale per chi recita per la prima volta ma serve principalmente per formare un gruppo affiatato. Il collegamento con il training permette di ideare soluzioni sceniche e costruire i personaggi. Peculiarità del gruppo è l’improvvisazione comica con le serate nei locali.

Lo spettacolo:

L’improvvisazione realizza le scene partendo da una struttura di massima sulla quale gli attori costruiscono gli scambi di battute. La tecnica dell’improvvisazione non viene proposta solo come strumento teatrale ma principalmente come gioco, infatti è una vera e propria gara di improvvisazione tra due squadre per aggiudicarsi il favore del pubblico. I giocatori-attori imparano a creare scene improvvisate dall’attore e dall’unico spunto datogli: un tema (titolo) ed una categoria (alla maniera di…) e il pubblico assiste “in diretta” alla nascita dell’evento tramite l’immediata rappresentazione delle idee.

28 aprile

SISSA Club – La Locandiera

La Compagnia/Gruppo:

Il SISSA Club nasce nel 2011 da un’iniziativa di gruppo di studenti della SISSA e di membri amministrativi della stessa. Si tratta di un’associazione che promuove attività culturali e sport per membri interni ed esterni alla SISSA. Durante gli anni, SISSA Club ha organizzato molte attività, fra cui ad esempio attività artistiche (teatro, disegno, danza).

Lo spettacolo:

“Fra tutte le Commedie da me sinora composte” scrive Carlo Goldoni “starei per dire essere questa la più morale, la più utile, la più istruttiva. Sembrerà ciò essere un paradosso a chi soltanto vorrà fermarsi a considerare il carattere della Locandiera, e dirà anzi non aver io dipinto altrove una donna più lusinghiera, più pericolosa di questa”. La locandiera è una delle opere più famose di Carlo Goldoni, autore del Settecento di una significativa riforma del teatro, che segnò il passaggio dalla Commedia dell’Arte alla commedia moderna. I due cardini della riforma goldoniana sono l’importanza del testo scritto, che sostituiva il canovaccio, e l’interesse per la vita reale e concreta. Le vicende e i personaggi delle commedie di Goldoni sono tratti dal mondo settecentesco in cui Goldoni viveva, e di cui egli coglie, con un sorriso, pregi e difetti, vizi e virtù.

La regia cercherà di trasporre ad oggi i personaggi del settecento e, rispettando le intenzioni dello scrittore, di creare degli stilemi nuovi di costumi e scenografie. La regia, con una ricerca di pluralità e le varie sfaccettature del comico, cercherà nel migliore dei modi di tradurre la trama comica goldoniana. la musica e gli intramezzi sarà un’opera originale di Paolo Rossi.