Il TACT giunge alla sua quarta edizione, grazie alla tenacia e alla passione di un gruppo di giovani che hanno fatto del Teatro un percorso di divertimento, espressione artistica, educazione e possibile professione, un fondo di speranza e fiducia nel futuro.

Dal 15 al 27 maggio si terrà a Trieste la 4° edizione del TACT, il Festival di teatro più grande della Regione Friuli Venezia-Giulia. Quest’anno il TACT si è fatto grande, ampliando i suoi eventi anche ai più piccoli. Infatti, insieme alla rassegna di spettacoli internazionali, workshop teatrali, laboratori, concerti, mostre, incontri con gli autori e tour enogastronomici, il Festival offre una settimana di spettacoli e laboratori tra scienza e arte per bambini e ragazzi, completamente gratuita.

Dal 15 al 20 maggio si terrà dunque il TACT4YOUNG: un evento di teatro, musica e scienza. Durante le mattine si potrà assistere ad una rassegna teatrale con spettacoli rivolti alle scuole elementari e medie del comune di Trieste e dei comuni limitrofi. Durante i pomeriggi, oltre alle repliche degli spettacoli rivolti alle famiglie, si terranno laboratori e attività interattive alla scoperta dello spazio tra buchi neri e viaggi nel tempo al confine tra reale e fantasia a cura di “Science Industries”. I giovani musicisti delle compagnie iscritte al Polo Giovani Toti apriranno gli spettacoli del weekend con dei concerti. Tutti gli eventi sono completamente gratuiti, per dare la possibilità ai più piccoli di crescere curiosi e consapevoli.

Le novità non finiscono qui: sabato 20 maggio, il TACT è lieto di invitarvi a “ART PRIDE”: per la prima volta in Italia una grande parata artistica aperta a tutti che partirà alle ore 21:00 da piazza Oberdan, per condividere la passione per l’arte e la libertà di esprimersi con il corpo, la voce, la parola, il movimento, la musica e l’immagine e portare un soffio d’arte tra le strade di Trieste. Al ritmo brasiliano delle percussioni della Banda Berimbau, tra i fuochi travolgenti di Bepi Monai, le acrobazie di fuoco dei Torototelis giocolieri del fuoco, passando tra le gambe di trampolieri e giullari, danzeremo e sfileremo lungo le principali vie del centro per gridare insieme a voi la gioia di essere artisti! Siate colorati, ribelli, ardenti e sorridenti, siate ospiti d’eccezione di questa grande festa totalmente fuori dal comune.

Il Festival proseguirà domenica 21 maggio con la MARATONA TEATRALE del CUT: un’intera giornata dedicata agli spettacoli dei corsi annuali del CUT, che si concluderà con la messa in scena e premiazione del vincitore di UNITEATRO, il concorso teatrale rivolto alle emergenti compagnie regionali.

Dal 22 al 27 maggio, presso il Teatro Stabile Sloveno – Slovensko Stalno Gledališče, la vera natura del TACT prenderà forma aprendo, come da tradizione, le sue porte al mondo: più di 100 attori professionisti e non, provenienti da Brasile, Germania, Israele, Italia, Paesi Bassi, Russia, India, Serbia, Egitto e Regno Unito porteranno in scena i loro spettacoli per uno scambio di esperienze e tecniche teatrali. Ogni giorno, a partire dallo spettacolo pomeridiano delle 18.30 e da quello serale delle 21.00, le compagnie teatrali presenteranno le loro opere in lingua originale, ma interamente sovra-titolate in lingua italiana e inglese. Il prezzo dell’abbonamento a 11 spettacoli è di 30 euro e 5 euro per lo spettacolo singolo. I bambini con età inferiore ai 10 anni possono assistere allo spettacolo gratuitamente.

Sempre secondo le tradizioni, ma con qualche novità, non mancheranno i consueti appuntamenti: quello pomeridiano – “TACT&CATCH-UP”- presso il Polo Giovani Toti con gli attori e registi per confrontarsi sugli spettacoli andati in scena la sera precedente; quelli del mattino con – “TACT&WORKSHOP”- tenuti dai registi delle compagnie presso il Teatro Stabile Sloveno; le esposizioni artistiche di – “TACT&ART”- che si terranno nel Foyer del Teatro Stabile Sloveno, a cura dell’artista napoletana Emilia Bianco e dell’associazione culturale DayDreamingProject in sinergia con il CUT; il tour enogastronomico di – “TACT&WINE”- tra vino e teatro che quest’anno si terrà domenica 14 maggio presso l’Azienda Agricola LIVON di Dolegnano e l’azienda Agricola Giovanni Dri di Ramandolo. L’itinerario comprende la visita alle due aziende agricole, la degustazione con gli approfondimenti di un sommelier, il lunch time e gli spostamenti.

Un’altra interessante novità di quest’anno riguarda il TACT&POETRY: il 24 maggio alle ore 21.00, sempre al Teatro Stabile Sloveno sarà ospite speciale del TACT lo scrittore, poeta e performer Guido Catalano, che sta emozionando il pubblico di tutti i palchi d’Italia col suo nuovo tour “Ogni volta che mi baci muore un nazista”, in cui svela le poesie inedite della sua ultima omonima pubblicazione.

Il TACT festival è organizzato dal CUT di Trieste, un’associazione teatrale che nasce storicamente come centro di aggregazione teatrale per gli studenti dell’Università degli Studi di Trieste e che attualmente ha potenziato e sviluppato la sua area di attività offrendo corsi annuali di teatro per bambini, ragazzi, giovani, studenti e adulti. Ogni corso annuale termina il suo percorso formativo con la messa in scena di uno spettacolo. Offre inoltre workshop intensivi con registi internazionali, conferenze a tema e laboratori.

Il TACT Festival è organizzato dal CUT di Trieste; in co-organizzazione con il Comune di Trieste; con il contributo di: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, GiovaniFVG, Banca di Cividale, Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali, BCC di Staranzano e Villesse, Conad; con il patrocinio di: Università degli Studi di Trieste, ARDISS, Crearc Festival di Grenoble che gestisce la rete di Jeune Théâtre Européen e dell’International University Theatre Association; in collaborazione con Il Piccolo di Trieste, Teatro Stabile Sloveno, CUS di Trieste, RadioInCorso, Fondazione Filantropica Ananian, AMIS – Ostello Scout di Alpe Adria, Trieste Trasporti.