MARAT &SADE in SISSA.

Secondo appuntamento con il Centro Universitario Teatrale di Trieste (CUT) alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Dopo il successo di “Le allegre comari di Windsor” è la volta dello spettacolo “Marat Sade”, una pièce teatrale liberamente tratta dal testo di Peter Weiss “La persecuzione e l’assassinio di Jean-Paul Marat rappresentati dai filodrammatici di Charenton sotto la guida del marchese de Sade”.
Lo spettacolo è gratuito e aperto a tutti. Nel 1804, all’interno dell’ospizio di Charenton, tra i malati di mente, è rinchiuso anche il marchese de Sade che, grazie alle idee illuminate e progressiste della Direzione, decide di far recitare ai pazienti ricoverati l’ultimo giorno di vita del rivoluzionario francese Marat,
assassinato da Charlotte Corday, una giovane donna di Caen decisa a sacrificare la propria vita per salvare la Francia dagli eccessi della Rivoluzione. Questo è lo scenario dove si dipana la storia di “Marat Sade” lo spettacolo teatrale che verrà messo in scena dal CUT sul palco dell’Aula Magna “P. Budinich” della SISSA di Trieste il 28 ottobre. Nello spettacolo, diretto da Aldo Vivoda e Valentina Milan, la recita dei pazienti gira attorno al dialogo a distanza tra Marat e Sade. I discorsi intrapresi da loro, motori d’azione di tutte le scene, vanno a toccare diverse tematiche filosofiche, scientifiche e politiche e si amalgamano pienamente con l’atmosfera di studio, di ricerca e di riflessione che si respira alla SISSA. Come lo spettacolo precedente, la rappresentazione sarà sottotitolata in inglese, in modo da garantire la fruizione anche a studenti e pubblico straniero. “Marat Sade” è il secondo appuntamento della miniserie teatrale alla SISSA gestita dal CUT. I prossimi due appuntamenti sono il 2 dicembre con il cabaret “Linguaccecongliocchialidasole”, e il 16 dicembre con lo spettacolo per bambini “Storia di una gallina”.