I saggi dei corsi annuali di teatro per studenti organizzati dal CUT di Trieste si terranno lunedì 29 e martedì 30 maggio 2023 alle ore 21.00 presso l’Anfiteatro di Biologia dell’Università degli Studi di Trieste.

Il 29 e il 30 maggio, presso l’Anfiteatro di Biologia della sede centrale dell’Università degli Studi di Trieste, in Piazzale Europa 1, andranno in scena i saggi dei corsi di teatro di I e II livello organizzati dal Centro Universitario Teatrale di Trieste.

Il gruppo del corso di primo livello porterà in scena lunedì 29 maggio alle ore 21.00 “Secondo voi com’è volare?”, liberamente ispirato dalla “Conferenza degli uccelli” di Jean-Claude Carrière, con la regia di Gaia Mencagli. I ragazzi si sono addentrati nell’esplorazione del mondo surreale di uno stormo di uccelli alla ricerca di una vita migliore, di una crescita interiore, della verità. L’unica certezza è intraprendere il viaggio! Cosa accadrà durante e alla fine, è solamente da vivere.

I ragazzi che hanno partecipato al corso e che vedremo sul palco sono Irene Baravelli, Sabrina Celotti, Andrea Chenich, Paola D’Incecco, Mirna Delgiusto, Simone Ermiglia, Clara Fedi, Diletta Fontanot, Allegra Formenti, Clara Galanti, Gianluca Le Donne, Daniele Maijnelli, Anna Merluzzi, Daniele Miceli, Matteo Padovan, Elena Sofia Recio, Maxim Righetti, Beatrice Savoia, Matteo Severi, Veronica Somma, Zoe Tragni, Chiara Vendola.

Martedì 30 maggio alle ore 21.00 i ragazzi del corso di secondo livello, tenuto da Sergio Pancaldi, porteranno sul palco dell’Anfiteatro di Biologia “Giulio Cesare”, studio degli atti I-II-III dell’opera di William Shakespeare. A quattrocento anni dalla pubblicazione del “first folio” (1623), l’opera continua ad essere un perfetto esempio drammatico dell’onnipresente gioco della politica. Lo studio, concentrato nella resa scenica dei primi tre atti, esclude di fatto la resa dei conti finale tra le fazioni nobili, accentuando invece l’indagine sul personaggio caleidoscopico e mutevole della cittadinanza romana: il popolo, burattino letale nelle mani dei potenti. Al di là del conflitto dichiarato tra repubblica e monarchia, Giulio Cesare rimane ancora espressione esistenziale di una voce, quella popolare, da sempre e per sempre schiava del potere. Con Samuele Andreoli, Elisa Anzol, Adisio Islamaj, Filippo Bisoni, Elena Brcic, Carolina Bresciani, Bernardo Caffarra, Francesco Cancian, Guglielmo Catarinicchia, Monica Cericco, Fabrizio Diaz Guerra, Valentina Donzella, Leonardo Edalucci, Francesca Giannone, Erica Guarino Trentin, Elisa Kellner, Luca Innocente, Alessandro Masiello, Giovanna Sabbatini, Sara Tominez, Adilona Uka, Nikoleta Ulama, Alessia Vaglica.

In caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso il salone Ardiss della sede centrale dell’Università degli Studi di Trieste, Salita Monte Valerio, 3.

L’ingresso è a offerta libera. Prenotazione obbligatoria a info@cutrieste.com o al numero di telefono +39 3883980768.