A cura di Sergio Pancaldi

Martedì ore 19.00—22.00

Presso Hangar Teatri – via L. Pecenco 10

ll programma che intendo seguire intende abbracciare in forma basica, giocosa e di approccio tutti gli ambiti del lavoro dell’Attore: corpo, voce, spazio scenico, testo, memoria, equilibrio, improvvisazione, espressione…

Assieme, in un viaggio dove solo alcune tappe sono programmate ed altre completamente libere, affronteremo ognuno di questi campi di conoscenza al fine di generare ciò che di vivo nasce dall’attore: Il personaggio.

Il fine che mi propongo è quello di fornire una panoramica più vasta e completa possibile dell’arte là dove i suoi principi basilari sono universalmente o quasi condivisi. Lasciarsi andare con leggerezza, per poi tenersi stretti è un requisito necessario per intraprendere questo percorso.

Oltre a fornire una struttura attoriale di base il corso Buio In Sala si propone di illuminare le zone d’ombra e di confine che albergano in ognuno di noi per fare emergere le maschere, comiche o drammatiche che animano le inquietudini i paradossi e le ansie della società contemporanea e del nostro mondo interiore.

Non si tratta qui di psicanalizzare e giudicare attitudini e comportamenti, bensì di “liberare il leone chiuso in gabbia”, il che risulta, di fatto, un processo artistico di guarigione con finalità teatrali e artistiche.