a cura di Vanni Napso

Nanni Spano, in arte Vanni Napso, terrà un corso di fotografia di scena e post-produzione che si svolgerà in cinque incontri di tre ore ciascuno e articolato in tre moduli, più cinque ore di pratica sul campo. Il corso è completamente gratuito, tranne la quota associativa annuale al CUT Trieste, che garantisce sconti sugli spettacoli di Hangar Teatri. Verranno selezionati 10 fotografi under 35 e alla fine del corso verranno selezionati i due fotografi migliori che avranno la possibilità di sperimentarsi e mettere in pratica le nozioni acquisite durante il workshop: i due selezionati potranno infatti vivere a pieno l’esperienza di un fotografo durante un Festival, partecipando come fotografi alla sesta edizione del TACT Festival, festival internazionale di teatro che si terrà dal 9 al 15 Giugno nel Porto Vecchio di Trieste.

MODULI:

– Un modulo sarà dedicato allo scatto fotografico in studio, dove ognuno dei partecipanti farà da soggetto e fotografo con l’uso di attrezzatura professionale (fondali, flash bowens da 500ww, uso di reflex professionali).

– In un secondo modulo si studieranno i metodi di scatto dal vivo durante uno spettacolo teatrale, senza uso di flash, calibrando tempi di scatto, esposizioni e diaframma da usare in scena.

– La terza fase sarà dedicata alla post-produzione di quanto realizzato negli incontri precedenti: correzione immagine, tecniche e diversi supporti di stampa, uso dei software.

A CHI SI RIVOLGE?

Il corso è rivolto a professionisti e amanti della fotografia, anche a chi si è appena approcciato a questo mondo, e non richiede competenze avanzate. I partecipanti devono avere tra i 18 e i 35 anni.

MATERIALE RICHIESTO:

Richiesta una macchina fotografica da poter usare in modalità manuale in modo da poter regolare tempi, esposizioni e diaframma.

MODALITA’ DI SELEZIONE:

I candidati devono inviare una lettera motivazionale a info@cutrieste.com entro e non oltre mercoledì 8 maggio 2019 alle ore 23.59.

COSTO:

Il corso è gratuito, tranne la quota associativa annuale al CUT Trieste.


CHI È VANNI NAPSO?

Vanni Napso è lo pseudonimo di Nanni Spano, triestino d’adozione, fotografo, grafico, curatore di eventi artistici e culturali con l’Associazione Culturale Daydreaming Project di cui è fondatore e Presidente; è inoltre il creatore della rivista web d’arte visuale Daydreaming Magazine.

Il lavoro di Spano nasce principalmente dalla fotografia per poi focalizzarsi sulla grafica digitale. Oltre alla sua attività di fotografo e grafico ha realizzato numerosi video e reportage di spettacoli teatrali.

L’artista è stato definito dalla curatrice Giuliana Carbi, curatrice di Studio Tommaseo, Trieste “un costruttore di stratificazioni” in quanto la sua caratteristica è quella di partire da uno scatto fotografico per poi rielaborarlo aggiungendo o annullando la materia quasi a simboleggiare la vita nella sua pienezza e nella sua eterna fragilità e intangibilità.
Il suo lavoro è curato e rappresentato dalla Galleria EContemporary di Elena Cantori con sede a Trieste.

Per informazioni:
info@cutrieste.com | 388 39 80 768 | cutrieste.com