A Basic sCience / proiezione docu-spettacolo Il Dottor Semmelweis
testo di Angela Pianca
liberamente ispirato a “Il Dottor Semmelweis” di L.F. Céline
progetto a cura di Fulvio Falzarano e Tullia Alborghetti
musiche di Paolo Rossi
realizzazione video di Nicola Muscolo
con gli studenti del corso di teatro di III livello del Cut Trieste
Arianna Zuccolo, Federica Spada, Ginevra Rosati, Vittoria Dalla Nora, Letizia Mistruzzi, Teresa Bisoni
Elena Delithanassis, Ilaria Santostefano, Silvio Mario Luciano Greco, Tommaso Zanella, Kevin Bianco, Nathan Neri
con la partecipazione di Marco Palazzoni, Valentina Fiammetta Milan
domenica 6 settembre ore 20.30
Teatro Franco e Franca Basaglia, via Weiss 3
L’evento si inserisce nel progetto A Basic sCience, ideato dalla regista e attrice Diana Hobel in collaborazione con il Cut Trieste nell’ambito dello Science in the City festival, in occasione dello Euroscience Open Forum (ESOF) di Trieste.
____________________________
Gli studenti del corso di teatro di III livello del Cut Trieste vi raccontano la storia del Dottor Semmelweis, il medico ungherese che nell’800, con pochi mezzi, intuì la sorprendente importanza di disinfettarsi le mani, salvando così dalla febbre puerperale centinaia di vittime tra le giovani donne nelle maternità di tutto il mondo. Osteggiato, non creduto e deriso dall’alta società medica dell’epoca (seconda metà dell’Ottocento) il medico finì i suoi giorni in un manicomio nei pressi di Vienna.
Centinaia di anni dopo l’intuizione del Dottor Semmelweis è ridiventata una raccomandazione quotidiana costante, l’atto più consumato del momento: il lavaggio delle mani, la disinfezione. E la scelta di mettere in scena proprio la sua storia si rivela più che mai attuale. La scelta del testo però risale a dicembre, in tempi ancora non sospetti, quando ancora lavarsi e disinfettarsi spesso le mani non era diventata ancora routine condivisa.
Lo spettacolo sarebbe dovuto andare in scena a luglio 2020, ma viste le circostanze il lavoro ha cambiato forma: da marzo le lezioni sono state sospese e trasferite online con tutte le grandi difficoltà dovute al lavoro a tavolino da casa. In tempi record insegnanti e studenti hanno realizzato un docu-spettacolo con il ricco materiale delle lezioni online, alcune riprese e anche spezzoni di interviste, a dare un taglio documentaristico
Il testo di Angela Pianca era già stato messo in scena da Claudio Misculin e la sua Accademia della Follia, per la prima volta nel 2003 e poi in tour in varie città d’Italia.
Nella corso della serata verrà anche presentato un breve promo di A Basic sCience / 15 minuti di teatro-scienza, il lavoro svolto da Diana Hobel, e verrà distribuito un libretto con i testi prodotti durante i laboratori con gli studenti della SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati.
____________________________________________
Per informazioni:
info@cutrieste.com |+ 39 3883980768 | cutrieste.com