CORSO ANNUALE DI TEATRO DI I LIVELLO – Elementi di teatro

Il programma intende abbracciare tutti gli ambiti del lavoro dell’Attore, suddividendo la ricerca in quattro grandi aree, che prendono il nome dei 4 elementi classici, ovvero Fuoco, Terra, Aria e Acqua. Per fare questo “accenderemo” le nostre intenzioni, faremo luce sulle nostre verità ed individueremo i nostri talenti. Questo è il FUOCO. Attraverso la TERRA ci impratichiremo nell’uso appropriato degli strumenti necessari all’attore per praticare sulla scena. Il corpo, la voce, lo spazio scenico, ed ancora il testo, la memoria, la replica, l’equilibrio.
Con l’ARIA ci troviamo nel campo dell’improvvisazione. E’ molto utile imparare ad indirizzare e a veicolare il proprio colpo di genio e permettere alla freccia di centrare il bersaglio. Per questo esistono diversi esercizi. Infine ci spingeremo nel mondo del sentimento. Imparare l’arte del ricevere, dare linfa al personaggio, soffrire, gioire, amare. Sarà tutto racchiuso nell’elemento ACQUA. Per poi chiudere il cerchio.

 

Ogni lunedì e giovedì dalle ore 19.00 alle ore 21.00, presso l’ Università degli studi di Trieste centrale, ed. H3, primo piano, aula 1B.

Insegnante Sergio Pancaldi